Gaetano Alessi

Gaetano Alessi-2 (1)Gaetano Alessi, giornalista free lance, editorialista di Articolo 21, fondatore del giornale AdEst e vincitore nel 2011 della sezione giovani del Premio “Giuseppe Fava” per il giornalismo, si occupa da anni di antimafia e antifascismo. È Curatore 2011/12/13 dei Dossier sulle mafie in Emilia Romagna per l’Università di Bologna. Ha scritto “Le Eredità di Vittoria Giunti”.
fb_icon_325x325  world-wide-web-logo-png-28

Periferie: Terre forti
di Gaetano Alessi e Massimo Manzoli
Storie di R- esistenza, antimafia e dignità. Dalla Palmi di Gaetano Saffioti alla Val di Susa stuprata dalle colate di cemento. Passando da Librino a Catania e le Piagge di Firenze lontane geograficamente ma tremendamente simili in storie di emarginazione e abbandono. Ovunque però spunta la rosa della speranza e noi abbiamo raccontato quello. Il libro è Autoprodotto e Indipendente. Chi vuole leggerlo lo ordini con un offerta libera a adest1@libero.it.

E’ un viaggio che Gaetano Alessi e Massimo Manzoli hanno intrapreso un anno fa, alla ricerca di quelle storie di frontiera che spesso restano ai margini delle cronache, dalla Palmi di Gaetano Saffioti, imprenditore e testimone di giustizia che fa arrestare 48 uomini di mafia, alla Valle di Susa di cui spesso tutti parlano ma che pochi raccontano, alle Periferie di Librino (Catania) e Le Piagge (Firenze) così lontane geograficamente, ma vicine nel modo in cui sono state pensate e similari nella presenza angosciosa di un tasso del 50% di disoccupazione.
Tutte storie di frontiera dove però spuntano radici resistenti di onestà, voglia di stare insieme e anticorpi alle mafie.
Alla fine del racconto lo stesso titolo diventa una affermazione, Periferie: Terre Forti.

Ritorna al Programma del 2015

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...