Delio Tropeano

1523883_214851135370840_631404182_oDelio Tropeano, (MOLOCHIO 19/04/1989 ) è un cantautore che a dicembre 2012 registra il suo primo disco. Delio prova grande interesse e passione per la musica e all’età di 6 anni frequenta un’accademia musicale privata. Suona il pianoforte per alcuni anni e già a 14 anni crea le sue composizioni al piano di musica contemporanea. Successivamente da autodidatta comincia a suonare la chitarra ed approfondisce eseguendo cover di brani di musica popolare “musica pop, rock e blues”. Forma la sua prima band ottenendo apprezzamenti nei vari concerti e feste di piazza. Suona in vari gruppi musicali come tastierista e chitarrista. Ma è ormai da più di 4 anni che Delio inizia a scrivere le sue canzoni, con un stile tutto suo originale e diretto. La sua musica diventa necessità vitale che gli permette di esternare i sentimenti e le emozioni con l’uso di metafore raffinate e profonde, rispettando la forma canzone rifacendosi alla più antica tradizione popolare e orale. Le sue canzoni nascono dall’ esigenza più profonda di mettere in musica contenuti, idee, sentimenti e risentimenti. Il suo disco è stato ascoltato positivamente da tanti discografici italiani che hanno messo l’accento sul suo talento e l’originalità. Per Delio la musica come tutta l’arte non è puro passatempo o intrattenimento; è piuttosto qualcosa di vero e di provocatorio che ci fa muovere attraverso i sentimenti di rabbia, tristezza, nostalgia, dolcezza, a seconda del tema della canzone verso un percorso di cambiamento e trasformazione. Le tematiche delle canzoni del disco “Mentre l’universo gira” sono quasi tutte introspettive o di critica al sistema sociale e culturale che ci vuole omologati e automi. Quindi un cantautore controcorrente che da valore e peso al testo, alla melodia e alla struttura della canzone. Non resta che ascoltare il disco dal titolo “Mentre l’universo gira” composto da 14 brani che sarà pubblicato a breve dall’etichetta “Indidacosa”.

Delio Tropeano, un giovane cantautore bolognese, ha postato una settimana fa un video su Youtube.
Il brano, dal titolo Il vostro mondo,  è stato prodotto da Marco Bertoni e il video è stato realizzato dalla The Loc Production.
Ha superato le 44mila visualizzazioni in pochi giorni – cosa non da poco per un artista emergente e indipendente – e ci sembrava doveroso segnalarlo.

fb_icon_325x325    world-wide-web-logo-png-28


Ritorna al Programma del 2016

Annunci